Giardinaggio: i lavori di primavera

Pasqua è passata, le prime grigliatine all’aperto sono state fatte e la primavera è spuntata facendoci assaggiare quel bel tepore che prepara alle stagioni più calde.
E cosa viene voglia di fare quando c’è un bel sole e un calduccio piacevole? Sdraiarsi a non far niente!
Esatto, potresti rispondermi così, oppure potremmo essere d’accordo sul fatto che viene voglia di dedicarsi al giardinaggio: rimettere mano a balconi, vasi, giardini e orti.

Leggi tutto l’articolo per scoprire i lavori da fare questo mese e come facilitarti in alcune delle fasi di lavoro.

Aprile: i lavori di giardinaggio del mese

Sebbene sia buona norma essere cauti perché questi mesi di transizione sono instabili, aprile è sicuramente il mese per eccellenza in cui riattivarsi coi lavori all’aria aperta.

Orto

Nell’orto (che si tratti in campo aperto o di orto sul balcone – ovviamente se utilizzi i vasi, dovrai limitare l’offerta vegetale) è il mese in cui piantare barbabietole, carciofi, carote, cicoria, alcuni fagioli, cipolle, pomodori, lattuga, fragole, zucchine, melanzane, peperoni, ecc…

Come vedi sono davvero tante le tipologie di piante seminabili in questo mese.

Frutteto

I rami degli arbusti in giardino si sono riempiti di brillanti germogli verdi e alcune fioriture e, per facilitare la crescita dei prossimi frutti, dovremo provvedere alla potatura e alla cura degli arbusti.

Quindi puoi iniziare a estirpare le erbacce che sottraggono energia ai tuoi alberelli e puoi prenderti cura del look delle loro chiome più o meno spoglie.

Ovviamente tutto è relativo alla zona in cui vivi e al clima ma, in linea di massima, durante questo mese ricco di colori puoi procedere alla potatura di ulivi, albicocchi, peschi, ciliegi, limoni, castagni e altri alberi da frutto.

Giardino

Durante questo mese giardini, davanzali, balconi e aiuole raggiungono il massimo splendore offrendo le varietà più inimmaginabili di fioriture, alcuni vasi possono essere trasportati all’esterno e si possono trapiantare o seminare un’infinità di fiori tra cui i gerani (sovrani indiscussi delle balconate), le calle, le begonie, le bocche di leone, e moltissime altre. C’è davvero da sbizzarrirsi.

Lavori di giardinaggio: facilitarsi la vita

Agli appassionati, il giardinaggio regala davvero molte soddisfazioni e… fatiche! Alcune anche economiche, perché avviandosi alla maggior parte dei lavori dovremo provvedere a procurarci semenze, terriccio, concimi, vasi, attrezzi o piantine in vaso che ci costringono a sganciare qualche quattrino!

Una volta eseguite diligentemente tutte le potature, i primi tagli dei prati e i lavoretti sui balconi abbiamo la parte più noiosa: lo smaltimento degli sfalci, delle ramaglie e delle vecchie piante rinsecchite.

Se hai un tosaerba sai bene quante sacche è in grado di riempire la prima rasatura della bella stagione e sai anche quanto questa tenda a colorare di verde tutto ciò che tocca.

E finché parliamo di vestiti è anche accettabile, ma che disastro ti combinano in macchina questi lavori?

Sì perché dopo una giornata passata a rasare, tagliare, vangare, trapiantare, ecc. devi anche ripulire e quindi comincia il tuo avanti indietro dall’isola ecologica dove puoi conferire lo scarto delle tue fatiche.

Anziché fare numerosi viaggi, sovraccaricando il baule della tua auto – e forse anche i sedili – di materiale sporco che ti costringeranno a una terza fase di lavoro, ovvero alla pulizia dell’auto, potresti noleggiare un furgone.

Con un furgone:

  • riduci i viaggi
  • azzeri rischi e scocciature di danni e sporcature
  • trasporti più materiale
  • puoi caricare anche alberelli di dimensioni più generose
  • ci carichi anche gli attrezzi

Che tu sia un privato o un giardiniere che per qualsiasi motivo sia rimasto “a piedi” del suo camioncino da lavoro, noleggiando un furgone lo sfrutterai solo per il tempo necessario e non avrai pensieri extra.

Aprile dolce dormire? Non per chi ama lavorare la terra!