L’attività di Noleggio Furgoni

L’attività relativa al noleggio di furgoni è presente su tutti i mercati da moltissimo tempo. Oggi sono molte le aziende multinazionali che operano in questo contesto, spesso affiancandola all’attività complementare di noleggio auto.

Grazie ad offerte sempre più varie ed elastiche da parte degli operatori del settore, il noleggio di veicoli commerciali è una pratica sempre sempre più diffusa tra le aziende. È uno strumento efficace per migliorare la propria competitività, che permette all’attività di crescere con maggior tranquillità. Inoltre permette di offrire servizi sempre più celeri e rispondere alle richieste urgenti facendo fronte a un mercato in continua evoluzione e a una sempre crescente precarietà contrattuale.

Le modalità in cui è possibile noleggiare un furgone si divide in offerte molto diverse tra loro, il noleggio cosiddetto a lungo termine e quello a breve termine.

Noleggio Furgoni a breve e lungo termine: le differenze

Il noleggio a lungo termine di un furgone è da intendere come un’alternativa all’acquisto.

Esso prevede la scelta dettagliata del veicolo, una durata minima contrattuale (solitamente di almeno 24 mesi) ed una scelta indicativa della percorrenza mensile (che andrà ad incidere sulla manutenzione del veicolo, e naturalmente sul controvalore dello stesso a fine contratto).

La scelta di noleggiare un furgone a lungo termine presenta alcuni vantaggi rispetto all’acquisto. Oltre ai costi assicurativi e di manutenzione frazionati mensilmente, non vi è nessun onere legato alla vendita del mezzo. Il noleggio a lungo termine però può anche essere estremamente oneroso in caso di chilometraggi eccedenti al contratto o piccoli danni alla carrozzeria (molto frequenti nell’utilizzo di un furgone per lavoro).

LEGGI ANCHE: Noleggio auto chilometri illimitati: conviene davvero?

La nostra esperienza consiglia questo tipo di gestione ad aziende abbastanza grandi in cui sono molti ad usare i veicoli. La gestione diretta, infatti, risulterebbe complicata se non con l’utilizzo di ulteriore personale. Aziende nelle quali il budget consente di gestire dei costi magari più alti, ma fissi nel tempo.

MisterRent.it opera esclusivamente nel noleggio furgoni a breve termine.

Il noleggio a breve termine è completamente diverso: il cliente può scegliere il veicolo tra diverse categorie di veicoli, che vanno dai più piccoli come il Fiat Doblò ai più grandi come il Fiat Ducato boxato in alluminio (eventualmente provvisto di sponda idraulica), ma tutti molto facili da guidare e utilizzabili con patente B (quindi con un peso complessivo di 35 quintali).

L’attività di noleggio furgoni a breve è utile per chi ne abbia bisogno saltuariamente, o addirittura una sola volta, magari con caratteristiche del veicolo diverse di volta in volta. Il costo del noleggio di un furgone è calcolato in base alla durata del servizio, alla tipologia del mezzo e alla percorrenza chilometrica. La durata di un noleggio a breve per un furgone è molto elastica, può andare dal minimo di una giornata, al massimo di un mese (che può essere ripetuto). Questa grande elasticità consente, come già anticipato, soddisfare le vostre esigenze in modo puntuale e preciso.