1. Natura del Contratto di noleggio

Il Cliente riconosce di non essere titolare di alcun diritto reale sul veicolo noleggiato e sugli accessori forniti e quindi di non poterne disporre in alcun modo, neanche a titolo temporaneo; sono vietati la cessione del Contratto ed il subnoleggio del veicolo.

2. Condizioni e requisiti per la guida

Non possono essere noleggiati veicoli a Clienti di età inferiore ad anni 21.

Alla stipulazione del Contratto il Cliente deve esibire la patente di guida in originale, in possesso da almeno 12 mesi, valida e con scadenza posteriore al previsto rientro, integra e priva di abrasioni e correzioni non autenticate dalle competenti autorità.

I Clienti stranieri dovranno presentare altresì la patente di guida internazionale ed il passaporto. Il veicolo può essere condotto solo dal Cliente o da altro conducente indicato sul Contratto. Il Cliente risponde in ogni caso delle azioni od omissioni di chiunque conduca il veicolo.

3. Presa in consegna e restituzione del veicolo

Il Cliente è tenuto al rilascio di un deposito cauzionale (come indicato nella pagina 1 del presente Contratto e nel capoverso n 8). L’autoveicolo viene consegnato in buono stato di manutenzione e di pulizia e, salva diversa indicazione, con il serbatoio pieno di carburante. Il veicolo è sempre dotato di triangolo, attrezzi, ruota di scorta o kit per riparazione d’emergenza, documenti necessari per la circolazione inclusi il certificato di assicurazione RC e la carta verde. Lo stato della vettura e gli eventuali accessori extra verranno riportati sul contratto e/o sull’allegato “Scheda Danni” – che sarà sottoscritto per accettazione dal Cliente – evidenziando gli eventuali danni alla carrozzeria o agli interni al momento della consegna. Il Cliente si impegna a restituire il veicolo nelle stesse condizioni in cui l’ha noleggiato, salvo normale usura, con il pieno di carburante, con tutti i documenti e gli accessori di bordo, nel luogo, data e ora indicati nel Contratto. Il Cliente dovrà rimuovere dal veicolo qualsiasi traccia di prodotti eventualmente utilizzati o consumati al suo interno, così come i materiali di imballaggio o residui di prodotti dal vano carico. Lo stato esteriore del veicolo dovrà consentire la verifica di eventuali danni: in difetto, onde consentire il controllo della carrozzeria, saranno addebitate al Cliente le spese di lavaggio. Parimenti saranno addebitati al Cliente i costi di eventuali pulizie straordinarie degli interni. Alla riconsegna il Cliente ha l’onere di verificare con il Locatore lo stato del veicolo, per verificare congiuntamente eventuali danni e difformità rispetto alla partenza, ivi inclusi lo stato del contachilometri e la quantità di carburante. In caso di rinuncia alla verifica congiunta, il Cliente autorizza il Locatore ad addebitargli le somme utili al ripristino dei danni e le riparazioni necessarie e per le eventuali mancanze rilevate. In caso di ritardata consegna, al Cliente saranno addebitati i costi totali dei giorni extra di noleggio. Il Locatore si riserva la facoltà di addebitare eventuali danni derivanti dalla mancata disponibilità del veicolo e di adire la competente A.G.. In caso di circolazione successiva alla scadenza del contratto o, in ogni caso, non autorizzata dal Locatore, saranno addebitate al Cliente tutte le spese derivanti da tale circolazione, con inclusione espressa dei costi relativi a sanzioni, sequestro, dissequestro, custodia e recupero del veicolo.

4. Responsabilità del Cliente per perdita o danno del veicolo

Il Cliente è responsabile verso il Locatore per i costi da questi sostenuti in caso di perdita, danni o furto del veicolo, delle sue parti o accessori, nonché per eventuali mancati ricavi su ulteriori noleggi, per le spese di traino, custodia e deposito e per le franchigie. In particolare il Cliente è responsabile per danni causati da errato rifornimento di carburante, per la mancata valutazione degli ingombri e dell’altezza del veicolo, ivi inclusi i carichi sporgenti. Il Cliente risponderà parimenti, a titolo di dolo o colpa, per i danni causati al motore, agli interni dell’abitacolo, al vano carico e alla parte sottostante il veicolo, compresi i pneumatici. La perdita delle chiavi e del libretto di circolazione comporterà a carico del Cliente un addebito forfettario rispettivamente di € 250,00 iva esclusa per le chiavi e di € 100,00 iva esclusa per il libretto. Non è ammessa la presentazione di una polizza assicurativa propria del Cliente per la copertura dei danni procurati o per il furto del veicolo.

5. Corretto uso del veicolo e divieti

Il Cliente è tenuto a guidare il veicolo alle condizioni specificate nel presente Contratto e deve attenersi alle norme della casa produttrice nonché delle leggi vigenti. In difetto, il Locatore si riserva il diritto di riprendere il possesso del veicolo in qualsiasi momento, salvo il risarcimento dei danni derivanti dall’inadempimento. Il Cliente deve avere cura del veicolo, assicurarsi che sia chiuso a chiave, messo al riparo e parcheggiato in un posto sicuro quando non utilizzato e attivare ed utilizzare tutti i dispositivi di sicurezza di cui il veicolo è fornito. Il Cliente deve usare il corretto carburante e controllare l’olio nonché gli indicatori degli altri liquidi rabboccandoli se necessario. In caso di incidenti o guasti, il Cliente deve immediatamente contattare il numero verde indicato sul Contratto. Il Cliente è tenuto a controllare periodicamente che il contachilometri funzioni e si obbliga a informare immediatamente il Locatore dei difetti di funzionamento, seguendo in tal caso le istruzioni che gli saranno impartite. Al Cliente è fatto divieto di riparare il veicolo o di intervenire su di esso – anche rivolgendosi ad officine autorizzate – senza la previa autorizzazione del Locatore. Sono espressamente vietati il trasporto di passeggeri e merci contro corrispettivo (salvo che il Cliente sia titolare di apposita licenza); il traino o la spinta di veicoli, rimorchi o altre cose; la guida fuori strada, su strade bianche o comunque inadatte al veicolo; i carichi eccessivi e quelli non adeguatamente collocati; il trasporto di sostanze che possano danneggiare il veicolo; la partecipazione a gare, prove, corse o altre competizioni; l’esercizio della attività di scuola guida. Il Contratto di noleggio consente la circolazione in Europa esclusi gli stati dell’Ex Unione Sovietica, la Bulgaria, la Romania, l’Albania e il Montenegro; il Cliente si assume piena responsabilità verso il Locatore per i costi da questo sostenuti in caso di recupero, perdita, danni o furto del veicolo, delle sue parti o accessori, nonché per eventuali mancati ricavi su ulteriori noleggi, per le spese di traino, custodia e deposito e per le franchigie. In ogni caso sarà addebitata al Cliente una penale di € 250,00 giornaliere sino alla riconsegna del veicolo.

6. Addebiti previsti dal servizio di noleggio

Il servizio di noleggio è strutturato con i seguenti addebiti
Addebito su Contratto in uscita: comprende il costo dei giorni e dei km acquistati dal Cliente , eventuali servizi opzionali richiesti dal Cliente, le imposte di legge. Pagamento al momento dell’uscita del veicolo.
Addebito su Contratto al rientro: comprende i costi per l’eventuale eccedenza di giorni e/o km rispetto a quelli acquistati dal Cliente sul Contratto in uscita, i costi per la mancanza di carburante, il relativo costo per il servizio rifornimento (penale rifornimento di euro 20), e le imposte di legge. Pagamento al rientro del veicolo.
Addebito per danni al veicolo: è relativo agli eventuali nuovi danni rilevati sul veicolo al rientro al termine del servizio di noleggio e le imposte di legge . Pagamento al rientro del veicolo.

7. Addebiti extra servizio di noleggio

Addebiti supplementari possono essere originati dalla perdita o furto del veicolo, la circolazione all’estero non autorizzata la pulizia extra interna ed esterna, i pedaggi stradali, i tagliandi di parcheggio, le sanzioni e contravvenzioni e le relative pratiche, il recupero del veicolo in luogo diverso da quello indicato in Contratto, le franchigie e le spese forfetarie per perdita chiavi e libretto. La tariffa chilometrica è determinata mediante la lettura del contachilometri: se alla riconsegna il contachilometri si presenta manomesso o guasto, la tariffa chilometrica è determinata sulla base di una percorrenza di 500 chilometri al giorno.

8. Deposito Cauzionale e pagamento degli addebiti

Per il noleggio di ciascun veicolo, a prescindere da durata e chilometraggio, è necessario che il Cliente provveda a versare il relativo Deposito Cauzionale stabilito in base alla tipologia del veicolo.

Il Deposito Cauzionale può essere effettuato a mezzo di una o più carte di credito tradizionali emesse da American Express, Visa, Mastercard, Diners (non sono ammesse carte di debito o ricaricabili quali, ad esempio, Visa Electron, Poste Pay, Bancomat, ecc.). Particolari tipologie di veicoli richiedono che il Deposito Cauzionale sia fornito tramite due carte di credito appartenenti a circuiti differenti.
Il Deposito Cauzionale con Carta di Credito, comporta per il Cliente la prenotazione di una cifra variabile, in base alla tipologia di veicolo noleggiata. L’importo di tale prenotazione è evidenziata nella pagina 1 del presente Contratto. A tal proposito rimane inteso che il Cliente autorizza e prende atto che tale prenotazione, e gli eventuali addebiti previsti ai punti 4-5-6-7-10-12 del presente Contratto, saranno gestiti dal Centro Servizi Propos srl. P.IVA 02543850024 che opera su delega in nome e per conto del Locatore.

Chi stipula il noleggio in nome o per conto di un terzo, risponde in solido con questi per le obbligazioni assunte. Il Cliente conferma fin d’ora la propria responsabilità per tutti gli importi che risulteranno dovuti in forza del noleggio (quindi anche addebiti maturati successivamente alla chiusura del Contratto e relativa fatturazione) autorizzando espressamente il Locatore all’addebito sulla carta di credito utilizzata per fornire il Deposito Cauzionale o con altro sistema di pagamento. In caso di mancato pagamento anche parziale il Locatore si riserva il diritto di addebitare, in aggiunta agli importi non pagati, gli interessi di mora in ragione del Tasso Unico di riferimento B.C.E. (TUR) su base annua maggiorato di 5 punti percentuali, nonché le spese ed i costi sostenuti per il recupero del credito.

9. Assicurazione RCA, “Incendio e Furto” e “Kasko”

Il Locatore garantisce la copertura assicurativa in linea con quanto previsto dalla normativa vigente. A tal proposito si precisa che i veicoli noleggiati presso la rete MisterRent.it.it sono provvisti di assicurazione RC Auto (massimale minimo € 5.0000.000,00) “Incendio e Furto” e “Kasko”, quest’ultime hanno una franchigia a carico del Cliente. La franchigia prevista è evidenziata nella pagina 1 del presente Contratto ed è relativa ad ogni singolo danno.

10. Furto e incendio, sinistri

Il Cliente deve comunicare la perdita, il furto o l’incendio del veicolo, anche parziale, immediatamente alle autorità competenti ed entro 12 ore dall’evento, o dalla scoperta, al Locatore. In ogni caso, il Cliente deve consegnare al Locatore, entro 24 ore dall’evento, l’originale della denuncia oltre alle chiavi del veicolo e ad una dichiarazione sottoscritta dell’accaduto: in tale ipotesi il Contratto si considera cessato per causa di forza maggiore alla data della denuncia. In difetto di consegna integrale di quanto sopra, il contratto rimarrà in essere con addebito al Cliente dei relativi costi. La mancata consegna integrale di quanto sopra protratta per 15 giorni dalla data dell’evento, comporterà a carico del Cliente un addebito pari al valore commerciale del veicolo. Il Cliente deve comunicare al Locatore i sinistri o i danneggiamenti subiti dal veicolo entro 12 ore dall’evento o dalla scoperta di esso. In caso di sinistro, il Cliente non deve ammettere alcuna responsabilità né escludere responsabilità altrui ma deve compilare la Constatazione Amichevole di Incidente (modulo CID) – da consegnare al Locatore entro 24 ore dall’evento – limitandosi a fornire le proprie generalità, ottenendo quelle delle controparti e degli eventuali testimoni, nonché acquisendo ogni altra informazione necessaria (dati assicurativi controparti, autorità intervenute, ecc.).

11. Responsabilità del Locatore

Il Locatore non è responsabile nei confronti del Cliente o di terzi per perdite o danni di qualsiasi natura, incluso il pregiudizio economico, derivanti dal noleggio: in particolare il Locatore non è responsabile per i danni derivati da difetto di funzionamento del veicolo o di incidenti stradali causati da vizi di fabbricazione o guasto meccanico, né per la perdita dei beni personali o per danni derivati agli stessi beni lasciati nel veicolo durante il noleggio ovvero dimenticati nella vettura in seguito alla riconsegna.

12. Pedaggi, parcheggi, multe e contravvenzioni

Il Cliente assume piena ed esclusiva responsabilità durante il noleggio per l’omesso pagamento di pedaggi e parcheggi, nonché per multe, sanzioni per contravvenzioni stradali o per violazione di altre disposizioni di legge, esonerando espressamente il Locatore da ogni relativa responsabilità ed autorizzandolo a comunicare dati e documenti del Cliente alla pubblica autorità. Qualora venga recapitata al Locatore una richiesta di pagamento di pedaggi, parcheggi, multe e sanzioni, al Cliente sarà addebitato un importo forfetario di € 20,00 per la gestione della pratica. In ogni caso, il Cliente titolare del contratto di noleggio e l’autista che ha ritirato il veicolo sono entrambi responsabili dell’utilizzo dello stesso. A tal proposito si precisa e conferma che il pagamento di tali addebiti sarà gestito a discrezione del Locatore tramite invio dei dati relativi al contratto di noleggio all’ente creditore che provvederà ad un nuovo inoltro degli stessi al titolare e/o responsabile delle sanzioni medesime, piuttosto che con il rimborso diretto da parte del titolare del contratto di noleggio o l’autista che ha ritirato il veicolo e che ha firmato l’assunzione di tale responsabilità.

13. Legge applicabile e foro competente

Il Contratto è regolato dalla legge e dalla giurisdizione italiana. Ove il Cliente non rivesta la qualità di consumatore, per ogni controversia derivante dal presente contratto è competente il Foro ove il Locatore ha la propria sede legale.

14. Dati personali

Il Cliente, dichiara di aver ricevuto l’informativa di cui al D. Lgs. 196/2003 e s.m. e i., autorizza il Locatore al trattamento dei dati personali, consentendo la gestione degli stessi al fine di ottemperare ad obblighi contrattuali e contabili. Il testo dell’art 7 del D. Lgs 196/2003 è consultabile sul sito www.garanteprivacy.it.