Prima di visualizzare nella mente quelle macchine cariche a torre e tutte pendenti da un lato come si vede in alcuni film, forse è bene pensare accuratamente a come caricare il portapacchi della
nostra auto o furgone.
Sebbene possa sembrare scontato, il metodo di carico non è da sottovalutare: un portapacchi caricato male può rappresentare un pericolo in strada e procurarci anche delle belle noie se
dovessimo ritrovarci a perdere tutto sulla carreggiata.
Caricare il portapacchi: cosa dice la legge
Parto dal presupposto che tutti noi usiamo il buonsenso quando ci impegniamo a fare certe attività, soprattutto quando si parla di strada e viabilità, ma facciamo un balzo indietro e vediamo cosa ci dice il codice della strada all’art.164 quando si tratta di caricare il portapacchi:
Art. 164. Sistemazione del carico sui veicoli.
1 – Il carico dei veicoli deve essere sistemato in modo da evitare la caduta o la dispersione dello stesso; da non diminuire la visibilità al conducente né impedirgli la libertà dei movimenti nella guida; non deve inoltre compromettere la stabilità del veicolo; e infine non mascherare o coprire dispositivi di illuminazione e di segnalazione visiva, né le targhe di riconoscimento e i segnali fatti col braccio.
2 – Il carico non deve superare i limiti di sagoma stabiliti dall’art. 61 e non può sporgere longitudinalmente dalla parte anteriore del veicolo; può sporgere longitudinalmente dalla parte posteriore, se costituito da cose indivisibili, fino ai 3/10 della lunghezza del veicolo stesso, purché nei limiti stabiliti dall’art. 61.
3 – Fermi restando i limiti massimi di sagoma di cui all’art. 61, comma 1, possono essere trasportate cose che sporgono lateralmente fuori della sagoma del veicolo, purché la sporgenza da ciascuna parte non superi 30 cm di distanza dalle luci di posizione anteriori e posteriori. Pali, sbarre, lastre o carichi simili difficilmente percepibili, collocati orizzontalmente, non possono comunque sporgere lateralmente oltre la sagoma propria del veicolo.
… e ancora, sempre dal codice della strada art. 164
4 – Gli accessori mobili non devono sporgere nelle oscillazioni al di fuori della sagoma propria del veicolo e non devono strisciare sul terreno.
5 – E’ vietato trasportare o trainare cose che striscino sul terreno, anche se in parte sostenute da ruote.
6 – Se il carico sporge oltre la sagoma propria del veicolo, devono essere adottate tutte le cautele idonee ad evitare pericolo agli altri utenti della strada. In ogni caso la sporgenza longitudinale deve essere segnalata mediante uno o due speciali pannelli quadrangolari, rivestiti di materiale retroriflettente, posti alle estremità della sporgenza in modo da risultare costantemente normali all’asse del veicolo.
7 – Nel regolamento sono stabilite le caratteristiche e le modalità di approvazione dei pannelli. Il pannello deve essere conforme al modello approvato e riportare gli estremi dell’approvazione.
8 – Chiunque viola le disposizioni dei commi precedenti e’ soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da € 85 a € 340.
9 – Il veicolo non può proseguire il viaggio se il conducente non abbia provveduto a sistemare il carico secondo le modalità stabilite dal presente articolo. Perciò l’organo accertatore, nel caso che trattasi di veicolo a motore, oltre all’applicazione della sanzione di cui al comma 8, procede al ritiro immediato della carta di circolazione e della patente di guida, provvedendo con tutte le cautele che il veicolo sia condotto in luogo idoneo per la detta sistemazione; del ritiro è fatta menzione nel verbale di contestazione della violazione. I documenti sono restituiti all’avente diritto allorché il carico sia stato sistemato in conformità delle presenti norme. Le modalità della restituzione sono fissate dal regolamento.
La tua auto non è un cargo!
Il codice della strada parla chiaro ma, giusto per completezza, voglio ricordarti che l’auto non è un camion o una nave e quando devi caricare il portapacchi è bene assicurarti che:
- il carico sia ben fissato in modo da non renderlo pericoloso per te e gli altri.
- di non spalmare l’auto a terra con un peso eccessivo (i tempi e gli spazi di frenata si dilaterebbero di parecchio non assicurandoti uno stop tempestivo in caso di necessità).
- il carico non deve sporgere o intralciare in alcun modo la tua visuale. O meglio, può sporgere, di poco (vedi art. sopra), ma evita il più possibile che questo accada, perché
dall’interno dell’abitacolo non hai la percezione esatta di un ingombro extra.
Se stai andando in vacanza ricorda che non devi portarti tutta la casa appresso, e cerca il più possibile di sfruttare il bagagliaio e l’interno dell’auto. E se siete in tanti puoi anche noleggiare un pulmino nove posti.
Se stai andando a praticare un’attività sportiva che preveda l’uso di attrezzature troppo grandi per essere caricate internamente all’auto (kayak, windsurf, sci, etc.) assicurati di fissarle benissimo e togli tutto ciò che potrebbe staccarsi e volare via (lo stesso vale per il portabici), oppure valuta se noleggiare un furgone.
Se devi fare un trasloco, andare in discarica o trasportare per qualsiasi motivo, una grossa quantità di oggetti, pensa al noleggio di un furgone. Ti eviterai un sacco di noie, preoccupazioni e soprattutto, caricarlo sarà più facile, comodo e sicuro.